Colonia Viserbella 2017

“Sveglia! È una bellissima giornata!” Con questo risveglio e armato di fischietto don Lorenzo ha fatto alzare dal letto ben due piani di bambini, ragazzi e animatori durante la colonia estiva a Viserbella (16-24 luglio 2017). L’impegno di ogni giornata? “Colora l’estate con l’amore!”, come recitava il nostro lenzuolo appeso ai balconi dell’edificio in autogestione “La Quiete” (che di quiete ne ha avuta sicuramente poca con noi!).

Ogni momento non era lasciato al caso: dai giochi di squadra al momento di preghiera, tutto puntava a creare aggregazione e condivisione, ma senza imporre grandi vincoli. Addirittura la regola del ritiro dei cellulari e consegna per un’ora dopo pranzo e dopo cena è stata subito vista dai ragazzi come la possibilità di fare qualcosa di alternativo (e perché no, più significativo) in gruppo anche con persone nuove. Infatti alla colonia hanno partecipato 35 tra bambini e ragazzi di Pavone del Mella, Orzinuovi e Milzano dalla seconda elementare alla seconda media; mescolati in cinque squadre equilibrate hanno saputo collaborare in tutte le attività sia di svago che di organizzazione col turno di apparecchio, sparecchio e riordino della sala da pranzo. Giusto un paio di regole e di suddivisioni dei compiti hanno permesso di gestire i tempi della giornata e garantire così molte ore di “ammollo” tra le onde del mare.

Abbiamo sfruttato tutta la spiaggia: i laboratori per i più piccoli, caccia al tesoro, preparazione della pasta di sale e… della piadina, impronta della mano sul muro, i pedalò per oltrepassare gli scogli e non ci siamo fatti mancare nemmeno la meraviglia dell’alba in riva al mare! Ci siamo fatti riconoscere (e soprattutto sentire!) anche quando a sere alterne non siamo usciti per negozi e gelati, ma l’imparziale voto di don Lorenzo e dei nostri collaboratori della (ottima!) cucina ha giudicato la sfilata in maschera, Colonia’s got talent e l’immancabile karaoke.

Insomma, a fine colonia non abbiamo in comune soltanto il braccialetto della squadra e la maglietta (GRAZIE all’AVIS Pavone Mella-Cigole come sponsor e a Roberta Pancera per il logo!), ma soprattutto l’esperienza di una vacanza al mare non fine a se stessa ma che è riuscita ad essere un momento formativo di crescita personale attraverso il divertimento dello stare insieme.