Indagine Epidemiologica per la ricerca di Anticorpi Anti Covid-19

indagine epimdiemologica

INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER LA RICERCA DI ANTICORPI ANTI COVID-19

Informazione importante

Avis Regionale Lombardia partecipa al progetto sperimentale curato e presentato da
– Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
– ASST di Lodi
Con il supporto del Centro di Lavorazione e Qualificazione Biologica di Pavia – IRCCS Policlinico San Matteo

Obiettivi
– Contribuire alla validazione del test sierologico per la ricerca di anticorpi neutralizzanti anti Covid-19
– Valutazione efficacia e sicurezza del trattamento con plasma iperimmune dei pazienti affetti da coronavirus
Quando
L’attività avrà inizio dal 15/4 a Lodi per i 2500 donatori della provincia ex zona rossa.

In data successiva verrà ampliata al resto delle province del territorio lombardo, esclusivamente nelle UNITA’ di RACCOLTA ASSOCIATIVE Avis della Regione Lombardia (non verranno effettuati i test negli ospedali)

La proposta ai donatori per partecipare allo studio verrà fatta direttamente al momento della donazione. Sarà contestuale alla presentazione nelle unità di raccolta associative per la donazione o per gli esami periodici, dalla data in cui lo studio partirà.

I donatori interessati non dovranno chiamare le unità di raccolta o le loro Avis di riferimento. Verrà comunicata a breve la data di attivazione nelle Unità di Raccolta delle province interessate e sarà svolto fino al raggiungimento del limite di campioni necessari allo studio (10.000 su base regionale)

Verrà data l’informativa, raccolto il consenso informato e prelevato il campione di sangue direttamente all’atto della donazione o dell’esame periodico programmato.

Valutati i risultati della ricerca, i donatori potranno essere richiamati per eventuali conferme o donazione di plasma iperimmune

La finalità del progetto è anche la possibilità di produrre immunoglobuline anti-covid, in forma di farmaci plasma derivati.