Perchè donare?

C’è sempre bisogno di sangue!

Il sangue umano non è riproducibile in laboratorio ed  indispensabile per rimpiazzare l’emocomponente di cui il paziente è carente.

  • globuli rossi sono necessari nell’anemia acuta per emorragia e nelle anemie croniche.
  • Le piastrine vengono utilizzate dai pazienti affetti da gravi malattie (es. leucemie o danni a carico del midollo osseo per effetto di farmaci) e per trattare emorragie in atto o per prevenirle.
  • Il plasma è indicato per supportare i pazienti con gravi deficit della coagulazione. Viene inoltre utilizzato per la produzione di farmaci plasmaderivati quali albumina, immunoglobuline, fattori della coagulazione.

Esiste la possibilità che alcune componenti della donazione di sangue intero possano essere impiegate per finalità diverse dall’uso trasfusionale nell’ambito di protocolli di ricerca. In questo caso al donatore verrà fornita una specifica informativa.

Il bisogno di sangue, inoltre, non si verifica solamente in presenza di condizioni ed eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti. Il sangue è indispensabile durante gli interventi chirurgici, nella cura delle malattie oncologiche e costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza.

Donare il sangue è un gesto di solidarietà. Significa nei fatti preoccuparsi di chi sta soffrendo.
Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu.